REI la Forza Divina
KI lo Spirito calato nella forma
REI Energia Vitale Divina
KI Energia Vitale Individuale
REI la Fonte, KI il fiume
REI la grandezza dell’Universo
KI la sua manifestazione materiale
REI il Cielo KI la Terra
Reiki è un flusso di Energia Vitale Universale: non si può comprenderne i tratti se si prescinde dalla natura energetica del Tutto. La Fonte Divina, “REI” è un serbatoio indistinto e illimitato di vibrazioni elevate e pure, un unico enorme contenitore di onde cristalline, portatrici di luce rigeneratrice che ripristina la condizione primigenia e fisiologica di armonia e sintonia con il Creato.
Gli attributi di questa energia sono: salute, benessere, pace interiore, serenità, conforto, pienezza, realizzazione, appagamento, gioia profonda.
L’Operatore Reiki, grazie all’attivazione ricevuta dal Master nel seminario di formazione, funge da ponte per l’energia REI, che viene canalizzata e trasmessa al destinatario.
In questo passaggio attraverso l’Operatore, REI si mescola con l’energia di quest’ultimo, KI (o CHI), creando la meravigliosa fusione che è il REI-KI. REI è oggettiva e comune a tutti, KI è soggettiva: ogni Operatore ha una personale “impronta” energetica, percepibile durante il trattamento.
Clicca QUI per seguire un breve video di presentazione del Reiki USUI.
L’Operatore può agire su se stesso oppure su un’altra persona, con un trattamento completo (di circa un’ora), oppure un trattamento veloce, più rapido e mirato. Allo stesso modo può agire su un animale, una pianta, un cibo, un farmaco, o altre cose per energizzarle e/o limitare gli effetti collaterali dovuti al loro utilizzo.
Il Reiki è una disciplina annoverata tra le tecniche naturali per il benessere e la salute psico-fisica e ha come obiettivo quello di ripristinare in modo dolce lo stato di equilibrio e armonia della persona.
In linea con la saggezza intrinseca che ne è motore primo, il Reiki aumenta il livello di vitalità e vigore ove vi siano debolezza, astenia, apatia; favorisce al contrario il rilassamento, la calma e il relax psico-fisico ove si riscontri un sovraccarico energetico che causa iper-eccitazione.
È bene comprendere dunque che la stessa pratica serve per un’infinità di usi, poiché è guidata dalla Saggezza Divina che opera nel modo più opportuno, al di là delle aspettative dell’Operatore. Egli rimane sempre e comunque un umile canale attraverso cui l’energia scorre, nulla di più.
Per questo motivo nell’eseguire un trattamento Reiki USUI di Primo Livello l’Operatore può stare tranquillo perché NON può commettere errori: l’Energia Vitale Universale agisce sempre per il meglio, si dirige dove è più opportuno e il suo flusso dura per il tempo necessario, al termine del quale si interrompe automaticamente.
Quando una persona ritrova il proprio equilibrio, i suoi pensieri diventano sereni e costruttivi, si riducono nel numero e nella ripetizione compulsiva; le sue emozioni si placano e non prendono il sopravvento in modo inopportuno; la qualità del riposo migliora notevolmente e il corpo viene liberato dalle tossine, anche grazie alla maggiore quantità di acqua che si necessita di assumere. In generale si nota un effetto di ringiovanimento, evidente anche nella pelle che appare più luminosa e riflette lo stato emotivo armonico.
Si modificano in modo naturale le abitudini dannose, che vengono sostituite con altre più sane, senza sforzo, né imposizioni.
Si dissolvono relazioni disfunzionali e ci si apre a nuove modalità di vivere se stessi in rapporto con gli altri; molti meccanismi rigidi della personalità decadono, mentre parallelamente nuove strutture psichiche più elastiche si creano.
Il dono più grande del Reiki è quello di ripristinare la propria naturale autenticità, per effetto di una costante e profonda pulizia, mirata a rimuovere tutto ciò che non serve più ad ogni livello.

Il Reiki tradizionale è chiamato anche Reiki USUI, dal nome del Maestro Mikao Usui, giapponese, che ne ha proposto i contenuti all’inizio del Novecento, tramandando il suo sapere ai primi Operatori da lui stesso formati, i quali hanno poi proseguito nell’opera di divulgazione della disciplina in tutto il mondo.
Esistono tre livelli di apprendimento Reiki USUI, che richiedono gradi sempre più elevati di coscienza in chi canalizza: Primo Livello (Livello del Corpo), Secondo Livello (Livello della Mente), Terzo Livello (Livello dello Spirito). Conseguito il Terzo Livello si può aspirare al grado di Master per formare e armonizzare altri Operatori.
Il flusso Reiki inizia a scorrere quando l’Operatore si pone in “centratura”: posizione eretta, piedi piantati saldamente a terra per favorire il radicamento, mani sul cuore, una sull’altra, dita ben chiuse e arcuate. Immediatamente REI risponde alla chiamata e scende dalla Fonte, canalizzandosi all’interno del corpo dell’Operatore, a partire dalla sommità del capo; si fonde con il KI, attraversa ogni distretto del corpo fino ai piedi; va in profondità fino a raggiungere il nucleo di Madre Terra, per poi invertire il verso del movimento e risalire verso l’Operatore, che sente attivarsi le mani.




Il termine Karuna di derivazione sanscrita viene comunemente utilizzato per definire le pratiche volte a diminuire la sofferenza altrui; in questo senso si traduce metaforicamente come “compassione”, intesa come atto di amore disinteressato e generoso per il massimo bene altrui.
Il metodo Karuna Reiki® è stato sviluppato da William L. Rand, Master Reiki, formato alla scuola tradizionale Reiki, nonché fondatore dell’International Center for Reiki Training, il primo e il più grande centro Reiki d’America, in Michigan.
Il metodo è stato registrato negli Stati Uniti d’America ed è arrivato in Italia nel 1996.
Il Karuna Reiki® può insegnarci ad essere più aperti all’unità esaltando la nostra capacità di essere guidati dal cuore.
Karuna è anche la qualità principale che motiva tutti i Maestri Illuminati che lavorano assieme per cercare di porre fine alle sofferenze nella dimensione terrena: mai come ora si rende indispensabile per elevare le coscienze e compiere il passaggio di coscienza necessario e inevitabile dalla terza alla quarta dimensione.
Karuna agisce a livello di simboli, più precisamente DODICI SIMBOLI, suddivisi in tre livelli (4+4+4).
La concentrazione energetica di questi simboli, da utilizzare in combinazione tra loro e in combinazione con i tre simboli del Reiki metodo USUI Secondo Livello, permette di elevare le frequenze della coscienza in chi lo riceve e in chi lo pratica e di mantenere tali vibrazioni elevate nel tempo.
Karuna Reiki® connette chi lo pratica alla coscienza dei Maestri Illuminati delle sfere celesti, agisce dunque in collegamento alla Saggezza Suprema delle Guide che orientano e dirigono le azioni dell’Operatore.
Attivare i simboli Karuna significa entrare in connessione con le Guide Celesti e operare sotto la loro ala protettrice e la loro sapiente guida.
I Maestri Spirituali Ascesi hanno il compito di lenire le sofferenze dell’umanità e, come si ricorda nella celebrazione del WESAK (plenilunio di Toro), le gerarchie di Esseri di Luce sono chiamati a benedire ed elevare le coscienze di ogni creatura, con amorevole compassione e dedizione senza risparmio.
In questo senso, chi attiva i simboli Karuna agisce per il massimo bene ma anche consapevolmente allineato e connesso alle energie dei Maestri di Luce.
Karuna Reiki non è un’alternativa al Reiki Usui Secondo Livello, ma va utilizzato in modo parallelo e in abbinata. I suoi 12 simboli sono molto specifici per situazioni particolari e vanno dunque appresi ed esercitati, tenendo conto della potenza che sprigionano e che attraversa in primis chi li canalizza.
Le iniziazioni Karuna sono ad un valore vibrazionale molto elevato, quindi NON devono essere effettuate su persone che non abbiano ricevuto almeno il Secondo Livello di Reiki USUI da un tempo congruo.
L’energia canalizzata nel Karuna ha una vibrazione differente, più diretta e puntuale: al Master spetta il compito di dare l’iniziazione solo a chi è in grado di comprendere la potenza della vibrazione e di utilizzarla con coscienza su se stessi e sugli altri.
Nella mia esperienza personale utilizzo il Karuna Reiki dal 2004, anno in cui ho ricevuto il Master Karuna; mi rendo conto che quando pratico i simboli avverto una potenza nella canalizzazione, che potrei descrivere metaforicamente come una mano che mi guida e richiede la mia totale attenzione mentre effettuo il trattamento.